Fusco & Associati logo

Per consulenze: +39 0971 37315


Omnia Fiduciaria

Esperienza in economia e finanza


Competenza – Trasparenza - Riservatezza - Dinamicità - Innovazione

Omnia Fiduciaria, Società autorizzata dal già Ministero Industria e Commercio, è la sezione dello Studio FuscoAssociati che si occupa nello specifico di Amministrazione Fiduciaria-Trust-Asseverazione PEF
La Società, per queste attività, è diventata punto di riferimento nel mercato nazionale per tutti coloro che necessitano di tutelare il proprio patrimonio. 
Mani maschili lavorano su una calcolatrice

Attività: Fiduciaria – Trust – Asseverazione Piano Economico Finanziario


L’istituto giuridico fiduciario prevede che un soggetto (cd fiduciante) trasferisce un proprio diritto alla società fiduciaria che ha il compito di amministrarlo in nome proprio e per conto del terzo, seguendo i principi di professionalità, riservatezza e trasparenza.
  • La Società fiduciaria assolve gli obblighi fiscali del cliente in quanto sostituto d’imposta anche per le minus e plusvalenze, utilizzando il regime del risparmio amministrato.

Il Trust è un istituto giuridico che serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale (isolamento e protezione di patrimoni, gestioni patrimoniali controllate in materia di successioni, pensionistica, diritto societario). Tale istituto è utilizzato in maniera più frequente per:
  • Proteggere i beni immobili perché vengono blindati e, quindi, riparati da ogni evento pregiudizievole
  • Tutelare i minori e i soggetti diversamente abili
  • Custodire il patrimonio ai fini successori
  • Creare forme d’investimento e pensionistico
  • Applicare diversi istituti sempre a tutela di beni

LAsseverazione del piano economico – finanziario è una dichiarazione con la quale la SOCIETÀ DI REVISIONE attesta la coerenza e l’equilibrio del piano economico-finanziario, la capacità del progetto di generare adeguati flussi di cassa tali da garantire il rimborso del debito e la remunerazione del capitale di rischio. 
Ai sensi dell’art. 183 del Codice degli Appalti, il privato che intenda proporre alla Pubblica Amministrazione un’offerta per la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità mediante l’istituto della finanza di progetto, è obbligato a presentare, tra i vari documenti, anche un piano economico finanziario asseverato da una banca o da una società di revisione ai sensi dell’art. 1 della legge 23 novembre 1939, n.1966.
La Omnia Fiduciaria è regolarmente iscritta, come società di revisione, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, già MICA, dal lontano 1996 e, in quanto tale, abilitata alla asseverazione del Piano Economico Finanziario.

Asseverazione Project Financing


Il project financing (Finanza di Progetto) è una tipologia di finanziamento che l’imprenditore pone in essere per la realizzazione di un’opera in collaborazione con l’ente pubblico (asili, cimiteri, impianti sportici, ospedali, parcheggi). La ratio è quella che l’ente pubblico da mandato al privato di realizzare l’opera su proprio suolo, affidandogli, in seguito, la gestione per un numero di anni sufficiente a recuperare i costi sostenuti. 

La normativa prevede che il promotore dell’iniziativa imprenditoriale dovrà presentare all’Ente appaltante, oltre ai documenti tecnici riferiti al progetto, anche il piano economico-finanziario, asseverato da una società a tanto abilitata

La Ominia Fiduciaria s.r.l. opera a livello nazionale con la presenza al proprio interno, nella qualità di soci, di professionisti esperti e titolati, in grado di fornire ai clienti tutta l’assistenza ed il supporto necessario sia durante la fase di predisposizione dei piani, sia in sede di valutazione preliminare in conformità dei piani stessi. 

Esperienza pluriennale

Consulenze finanziarie applicate a Potenza, in Corso Umberto I 47
Share by: